PREVISIONI METEO DEL 7 DICEMBRE 2021: TEMPO PIU’ STABILE FINO A DOMANI POMERIGGIO, POI ANCORA PRECIPITAZIONI

Il vortice depressionario che ha portato maltempo nella giornata di ieri sta rapidamente scorrendo verso Sud-Est, anche se per domani è in arrivo un’altra perturbazione di simile entità. Nell’interregno tra le due, il maltempo concederà una pausa con condizioni più asciutte e soleggiate, e con temperature in graduale rialzo.

Martedì 7 dicembre. Il cielo stamattina si presenta ancora sparsamente nuvoloso sull’Abruzzo, soprattutto sul versante costiero, dove insiste ancora una ventilazione da moderata a forte, in graduale attenuazione. Col passare delle ore ampie schiarite sono attese ovunque. Un rialzo termico generale sarà favorito da masse d'aria più calda, che però sono foriere della perturbazione in arrivo da Nord-Ovest. Le temperature massime si attesteranno tra 5 e 11°C, mentre le minime saranno sotto zero nelle aree interne e intorno ai 7-8°C lungo la fascia costiera.

Mercoledì 8 dicembre. La giornata si aprirà all’insegna del cielo sereno, con possibile foschia o nebbia lungo il litorale e nelle valli di montagna, in rapido dissolvimento. La ventilazione andrà aumentando con il passare delle ore, insieme alla nuvolosità. Dal pomeriggio sono attese precipitazioni dapprima sui rilievi, poi più estesamente sulle aree interne, infine e più marginalmente sul versante costiero. Quota neve sui 1800-2000 m. Temperature in ulteriore rialzo.

Giovedì 9 dicembre. Giornata prevalentemente nuvolosa, con temperature di nuovo in calo. Precipitazioni durante le ore notturne e con quote neve in discesa fino a 800 m. Pausa delle precipitazioni attesa durante la mattina, con ripresa nel pomeriggio su tutto il territorio regionale, con particolare riguardo al versante costiero. Quota neve in calo fino a 6-700 m.