PREVISIONI METEO DEL 17 DICEMBRE 2018: FREDDO E NEVICATE SPARSE AL DI SOPRA DI 400-500 M

Lo scenario meteorologico sull’Italia è caratterizzato dalla presenza di un impulso perturbato, isolatosi da una più ampia bassa pressione di origine scandinava, che porterà ancora condizioni di instabilità, soprattutto sul versante adriatico.

Sull’Abruzzo è previsto per oggi cielo coperto, con qualche rara schiarita in serata, accompagnato da precipitazioni sparse, a carattere nevoso al di sopra dei 500 m, con sconfinamenti anche a quote più basse sul versante adriatico. Le temperature saranno in ulteriore, lieve diminuzione, con valori massimi compresi tra 1 e 5°C. I venti spireranno prevalentemente da nordest, con intensità moderata e forti raffiche sul versante orientale.

Per la giornata di domani è prevista una generale attenuazione dei fenomeni, ma ancora temperature piuttosto fredde nella prima parte della giornata. Dal pomeriggio, ci aspettiamo un netto cambio di tendenza ed un aumento delle temperature e, conseguentemente, dello zero termico che si porterà a quote più elevate.

Nella giornata di mercoledì si conferma il cambio della circolazione, con ventilazione proveniente dai quadranti meridionali e qualche debole precipitazione nelle zone a confine con il Lazio.