PREVISIONI METEO PER LE GIORNATE DEL 6, 7 E 8 LUGLIO: ANCORA INSTABILE SULLE REGIONI MERIDIONALI, SOLEGGIATO ALTROVE.

Sul mar Ionio insiste una circolazione ciclonica in quota che favorisce condizioni di spiccata instabilità su Calabria, Basilicata e Sicilia orientale dove persistono fenomeni a prevalente carattere temporalesco. Sulle restanti regioni, invece, si prevedono condizioni di tempo stabile e perlopiù soleggiato, eccetto il passaggio di una rapida perturbazione sulle regioni di Nord-Est nella notte tra lunedì e martedì.

Lunedì 6 luglio: sono previste condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso sul territorio abruzzese. Nelle ore pomeridiane è atteso lo sviluppo di qualche nube cumuliforme a ridosso dei principali gruppi montuosi ma senza fenomeni di rilievo. Temperature: massime in aumento, con valori compresi tra 28°C delle aree costiere ed i 31-32°C dell’entroterra; minime pressoché stazionarie o in lieve rialzo. Venti: da deboli a moderati, in prevalenza settentrionali. Mare: generalmente poco mosso.

Martedì 7 luglio: nella prima parte della giornata il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso, complice il transito di un veloce impulso perturbato. Temporanei addensamenti più compatti potranno interessare le aree montuose del Gran Sasso e della Maiella ove potranno verificarsi deboli piovaschi. In seguito, la nuvolosità tenderà a diradarsi lasciando spazio ad ampie schiarite a cominciare dal settore settentrionale della regione. Temperature: in lieve calo sia nei valori massimi che in quelli minimi. Venti: da moderati a tesi, nord-orientali, in attenuazione dalla seconda parte della giornata. Mare: rapida intensificazione del moto ondoso fino a divenire mosso o molto mosso nel corso della mattinata.

Mercoledì 8 luglio: giornata di bel tempo con temperature in rialzo.