+39 0862 433012 / 433073
Fax: +39 0862433089
cetemps@strutture.univaq.it

Questo fine settimana (17-19 novembre 2017) il CETEMPS partecipa al Festival Meteorologia di Rovereto, giunto alla sua terza edizione. Una delegazione del Centro è presente con suo spazio espositivo presso i padiglioni di Trentino Sviluppo, con il compito di illustrare le attività di ricerca scientifica, dei servizi erogati per finalità di Protezione Civile, di comunicazione. La manifestazione riunisce tutte le realtà nazionali che lavorano nel campo della meteorologia: le Agenzie ambientali, la Protezione Civile, gli Enti di ricerca, l’Aeronautica Militare, le imprese ed il mondo dell’associazionismo amatoriale.

“Si tratta di una vetrina importante per il CETEMPS, per il nostro Ateneo e per il nostro territorio – commenta il direttore Frank S. Marzano – la meteorologia in Italia è stata fino ad oggi un mondo frammentato in cui le attività sono state portate avanti da attori diversi, ma ora, grazie anche alla proposta costituzione di Italia Meteo, è importante organizzarsi e muoversi verso obiettivi comuni. Il Festival Meteorologia è un’iniziativa preziosa in tal senso e il nostro Centro non poteva mancare.”

La giornata di domenica sarà dedicata all’offerta formativa degli atenei italiani nelle scienze dell’atmosfera e sarà l’occasione per rivelare un’importante iniziativa interuniversitaria: Il CETEMPS è infatti attualmente impegnato a proporre percorsi di formazione universitaria e Laurea Magistrale nelle Scienze Atmosferiche in sinergia con altri atenei.

Autore dell’articolo: Valentina Colaiuda.