Home

La meteorologia è una disciplina trasversale che ha un ruolo sempre più importante nella società. Le applicazioni spaziano dal monitoraggio e previsione di eventi disastrosi legati ai fenomeni atmosferici, alla gestione ottimale e sicura della rete di trasporti e di approvvigionamento energetico, al supporto alla filiera agro-alimentare e produttiva, alla salvaguardia dell’ambiente e della salute umana e molto altro ancora.  Per questa ragione, gli attori coinvolti nella generazione, nell’utilizzo e nella disseminazione delle informazioni meteorologiche non appartengono ad una sola categoria, ma si estendono dalle università ed enti di ricerca, agli enti pubblici di Protezione Civile ed unità Amministrative, alle associazioni di professionisti ed amatori, al singolo cittadino.

 

Dove siamo

Come raggiungerci:

Da Roma: bus TUA da Terminal Bus Tiburtina (di fronte stazione Tiburtina, servita da Alta Velocità), frequenza 1 ora, viaggio 1h 30 min. Scendere all’ultima fermata (Terminal bus Collemaggio) e raggiungere il palazzo dell’Emiciclo a piedi (600 m).

Da Abruzzo: bus TUA o altre compagnie. Scendere al Terminal bus Collemaggio e raggiungere il palazzo dell’Emiciclo a piedi (600 m). Se bus ferma solo a Hotel Amiternum, prendere bus urbano qualsiasi con destinazione “Terminal” (biglietto acquistabile o bar Hotel o a bordo, con differenza di 0,50€).

 

Contatti

CETEMPS – Università degli Studi dell’Aquila
Via Vetoio –  67100 – L’Aquila
Telefono:    +39 0862 433012 / 433073

Mail:  oltremet@aquila.infn.it