Il Centro di Eccellenza CETEMPS vuole celebrare il nuovo Rapporto ONU 2022 sulle acque, quest’anno dedicato alle acque sotterranee per rendere visibile l’invisibile.
Risultato delle interazioni suolo-atmosfera: le acque sotterranee offrono alle comunitĂ opportunitĂ per vantaggi di carattere sociale, economico e ambientale, come il potenziale contributo all’adattamento ai cambiamenti climatici e al conseguimento degli obiettivi per sviluppo sostenibile.
L’evento sarĂ dedicato al ricordo del nostro caro direttore Frank Silvio Marzano che tanto ha fatto per la ricerca ed il nostro Centro.
L’evento è previsto in PRESENZA: sabato 1 ottobre 2022 dalle ore 9.00 alle 14.00 presso il Parco del Castello, nella sede dell’auditorium del parco.
La diretta streaming sarĂ disponibile sul canale Youtube di Ateneo
Il Consiglio del CETEMPSÂ
Ph Noemi Tazzi – Grotta a Male, Assergi (AQ)
La meteorologia è una disciplina trasversale che ha un ruolo sempre più importante nella società . Le applicazioni spaziano dal monitoraggio e previsione di eventi disastrosi legati ai fenomeni atmosferici, alla gestione ottimale e sicura della rete di trasporti e di approvvigionamento energetico, al supporto alla filiera agro-alimentare e produttiva, alla salvaguardia dell’ambiente e della salute umana e molto altro ancora. Per questa ragione, gli attori coinvolti nella generazione, nell’ utilizzo e nella disseminazione delle informazioni meteorologiche non appartengono ad una sola categoria, ma si estendono dalle università ed enti di ricerca, agli enti pubblici di Protezione Civile ed unità Amministrative, alle associazioni di professionisti ed amatori, al singolo cittadino.