PREVISIONI METEO DEL 18 AGOSTO 2022: TEMPORALI INTENSI IN ARRIVO DALLA SERATA, POI TEMPERATURE PIU’ FRESCHE

Un promontorio di alta pressione in estensione dal Nord Africa interessa da alcuni giorni il Mediterraneo Occidentale, favorendo condizioni stabili e flusso di aria calda e carica di polveri desertiche sull’Italia. In queste ore si sta verificando l’arrivo di un vortice di aria fredda isolato (goccia fredda) dalla Francia, che sta sorvolando le Alpi e l’Italia centro-settentrionale, innescando temporali diffusi, anche potenzialmente di forte intensità. A seguito del passaggio della perturbazione, i cui effetti maggiori dovrebbero esaurirsi entro il pomeriggio di domani, la Penisola resterà a metà strada tra l’anticiclone della Azzorre e le propaggini meridionali della bassa islandese, che favorirà l’innesco di temporali pomeridiani a ciclo diurno soprattutto sulle aree alpine e appenniniche.

Giovedì 18 agosto. Oggi il cielo sull’Abruzzo si presenta sgombro da nubi, ma coperto dalla tipica foschia opalescente provocata dalle polveri desertiche sospese e trasportate nei giorni scorsi dal Sahara. Nelle prossime ore si assisterà alla graduale copertura del cielo, a partire da Nord-Ovest, con prime precipitazioni a partire dal tardo pomeriggio, che andranno a crescere di intensità durante la notte. Al passaggio della perturbazione ci sarà un deciso calo termico, anche superiore ai 10 gradi. Passato l’evento le temperature risaliranno, ma a valori di almeno 2-3°C più basse rispetto ai giorni precedenti.

Venerdì 19 agosto. Domani è attesa una giornata di maltempo in prosecuzione dalla notte.  Temporali interesseranno tutto il territorio regionale. Le maggiori intensità sono previste sul versante adriatico delle province di Teramo e Pescara nella parte centrale della giornata. I fenomeni andranno ad esaurirsi gradualmente in serata.

Sabato 20 agosto. Dopodomani il tempo sarà in deciso miglioramento, ma con cielo ancora caratterizzato da nuvole anche consistenti e qualche possibile residua debole precipitazione. Le temperature massime si assesteranno al di sotto dei 30°C, con massime compresa tra 25 e 28°C.