PREVISIONI METEO DEL 2 OTTOBRE 2023: CONTINUA FASE DI BEL TEMPO, CON TEMPERATURE DIURNE SOPRA LA MEDIA
Un promontorio di alta pressione sull’Europa centro-meridionale sta garantendo tempo soleggiato sulla Penisola. L’afflusso d’aria fresca dal Nord Atlantico e il cielo particolarmente sgombro di nubi fanno sì che le temperature minime siano in linea con la climatologia, mentre quelle diurne siano più alte. Queste condizioni sembrano poter durare per l’intera settimana che sta iniziando.
Lunedì 2 ottobre. La giornata di oggi trascorrerà con cielo sereno su tutta la Regione. La ventilazione sarà da Nord-Est, a regime di brezza vicino al suolo. Le temperature non subiranno grandi variazioni rispetto ai giorni precedenti, con minime comprese tra 8 e 16°C e massime tra 24 e 26°C. Ma calmo o poco mosso.
Martedì 3 ottobre. Domani si attende ancora una giornata soleggiata. Ci sarà tuttavia un cambiamento nel vento, che risentirà della formazione di un massimo di pressione locale sul Tirreno, che inizierà a richiamare aria dal Nord Africa: ne seguirà un aumento delle temperature dell’ordine di 2-3°C, con massime che quindi potranno attestarsi anche sui 28-29°C.
Mercoledì 4 ottobre. Per dopodomani la tendenza è per una nuova giornata serena, con temperature dal sapore primaverile.