+39 0862 433012 / 433073
Fax: +39 0862433089
cetemps@strutture.univaq.it

Progetto CapRadNet: il CETEMPS a Dubrovnik per la presentazione delle attività

da | Ott 19, 2016 | Notizie | 0 commenti

Si è svolto lo scorso 5 Ottobre a Dubrovnik (Croazia) il secondo evento di presentazione del progetto europeo CapRadNet (http://cetemps.aquila.infn.it/capradnet), finanziato nell’ambito del Programma di Cooperazione Transfrontaliera IPA-Adriatico.

Il progetto, coordinato dal Centro di Eccellenza dell’Università degli Studi dell’Aquila, nasce come capitalizzazione dei risultati ottenuti da tre precedenti progetti IPA: ADRIARadNet, CAPS2 e RoofOfRock, valutati positivamente e particolarmente apprezzati in ambito europeo, tanto da essere oggetto di un ulteriore finanziamento di 1.180.000 € nell’ambito di un bando dedicato ai progetti che hanno raggiunto la massima capacità di spesa nelle precedenti call e le cui azioni possono essere valorizzate nell’abito della strategia UE per la Macro-Regione Adriatico-Ionica (EUSAIR).

L’obiettivo generale di CapRadNet prevede lo sfruttamento di un sistema di supporto alle decisioni (DSS) in ambito costiero, marino, aeroportuale e metropolitano attraverso varie attività: studi di fattibilità per applicazioni di acquacoltura, nuova installazione di un sistema di monitoraggio radar, azione pilota di risanamento su un edificio esposto ad agenti atmosferici, realizzazione di modelli e mappe di suscettibilità da frane e aggiornamento della piattaforma DSS includendo dati oceanografici. Il progetto è sviluppato tenendo in considerazione il processo di disseminazione dei risultati attraverso la realizzazione di un vasto programma di iniziative da svolgersi sia a livello locale che a livello internazionale, di cui l’incontro a Dubrovnik, alla presenza delle autorità locali croate, è un esempio.

<<L’evento organizzato dalla Contea di Dubrovnik-Neretva – commenta il Direttore del CETEMPS, prof. Frank Marzano – sancisce e conferma il clima di forte collaborazione tra Abruzzo e Croazia, già instauratosi nel precedente progetto ADRIARadNet e costituisce un volano di nuove azioni e progettualità che proiettano, a pieno titolo, l’Abruzzo e le sue eccellenze verso le nuove opportunità di finanziamento europeo nell’ambito dei progetti INTERREG.>>

Le eccellenze abruzzesi partner del progetto, oltre al CETEMPS, sono rappresentate dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale” e dal Centro Funzionale della Regione Abruzzo. I partner internazionali sono, oltre alla Contea di Dubrovnik-Neretva, la fondazione CIMA –Branch of Albania, Il Servizio Geologico della Slovenia e l’Ufficio di Presidenza del Primo Ministro della Bosnia-Erzegovina.

Condividi