+39 0862 433012 / 433073
Fax: +39 0862433089
cetemps@strutture.univaq.it

Aprile 2025 sulla Regione Abruzzo ha avuto temperatura media più alta di 0.9°C rispetto al riferimento climatologico 1991-2020, e precipitazioni più scarse del 30%. L’Italia è stata esposta a correnti in prevalenza da Est, ma comunque in condizioni di prevalente stabilità atmosferica. L’Abruzzo si è trovato appena al di fuori dell’area del nord-ovest della Penisola, dove le precipitazioni sono state abbondanti. Dal punto di vista termico, è stato il 9° aprile più caldo della serie storica degli ultimi cinquant’anni, seguendo una tendenza ad avere anomalie positive che prosegue dal 2000.

Analisi sinottica

In Figura 1 riportiamo le anomalie rispetto alla media climatologica 1981-2010 sull’Europa da rianalisi NCEP/NCAR (psl.noaa.gov) per il mese di aprile 2025 di geopotenziale a 500 hPa, di vento alla quota di 850 hPa, di temperatura a 2 m e di precipitazione. Dalla mappa di geopotenziale si può vedere come abbia dominato un’area anticiclonica centrata sul Mar del Nord ed estesa a praticamente tutta l’Europa, con l’eccezione della parte più orientale. Le correnti d’aria sono state quindi in prevalenza da Sud sull’Europa Occidentale, da Est sul Mediterraneo. Le temperature sono state di conseguenza più alte di circa 2°C su gran parte dell’Europa nord-occidentale, mentre le precipitazioni sono state generalmente più scarse, con l’eccezione del nord-ovest dell’Italia e della Turchia.

Figura 1. Anomalie rispetto alla media climatologica 1981-2010 sull’Europa da rianalisi NCEP/NCAR (psl.noaa.gov) per il mese di aprile 2025 di (a) geopotenziale a 500 hPa, (b) vettore vento a 850 hPa, (c) temperatura a 2 m, (d) precipitazione.

Analisi locale

In Figura 2 mostriamo le mappe di anomalia delle temperature e delle precipitazioni sulla regione Abruzzo, ricostruite con dati dell’Ufficio Idrografico e Mareografico elaborate dal CETEMPS, per il mese di aprile 2025. Le anomalie di temperatura media sono state di circa +0.9°C, mentre le temperature massime sono state in media più alte di +1.5°C, le minime di +0.3°C. Le precipitazioni sono state complessivamente più scarse in media del 30%. Tutte le anomalie sono state piuttosto uniformemente distribuite nello spazio sul territorio regionale.

Figura 2. Anomalie rispetto alla media climatologica 1991-2020 sull’Abruzzo da centraline meteo regionali per il mese di aprile 2025 di (a) temperatura media, (b) temperatura massima, (c) temperatura minima, (d) precipitazione.

Nelle Figura 3 – Figura 7 riportiamo le serie temporali di anomalie di temperatura (media, massima, minima ed escursione giornaliera) e precipitazione giornaliere per diverse località della Regione Abruzzo rispetto alle medie climatologiche 1991-2020 per il mese di aprile 2025. Dopo una prima settimana relativamente fredda, il resto del mese è stato generalmente più caldo della norma. Le poche precipitazione occorse si sono concentrate in pochi eventi all’inizio del mese, a metà e nell’ultima settimana.

Figura 3. Anomalie della temperatura media giornaliera in diverse località della Regione Abruzzo rispetto alle medie climatologiche 1991-2020 per il mese di aprile 2025.

Figura 4. Anomalie della temperatura massima giornaliera in diverse località della Regione Abruzzo rispetto alle medie climatologiche 1991-2020 per il mese di aprile 2025.

Figura 5. Anomalie della temperatura minima giornaliera in diverse località della Regione Abruzzo rispetto alle medie climatologiche 1991-2020 per il mese di aprile 2025.

Figura 6. Anomalie dell’escursione termica giornaliera in diverse località della Regione Abruzzo rispetto alle medie climatologiche 1991-2020 per il mese di aprile 2025.

Figura 7. Anomalie della precipitazione cumulata giornaliera in diverse località della Regione Abruzzo rispetto alle medie climatologiche 1991-2020 per il mese di aprile 2025.

In Figura 8 mostriamo la classifica dei dieci anni con anomalie di temperatura media e precipitazione più positive e più negative nel periodo 1974-2025 su tutte le stazione della regione. Il mese appena trascorso è stato il 9° più caldo in termini di anomalia positiva di temperatura, mentre non rientra tra quelli più secchi registrati. Da notare che le maggiori anomalie positive di temperature sono concentrato dopo il 2000.

Figura 8. Classifica dei dieci anni con condizioni più estreme in aprile nel periodo 1974-2025 in Abruzzo per (a) la temperatura media e (b) la precipitazione mensile. In rosso i dieci anni con più escursione giorno-notte o più secchi, in blu i dieci con meno escursione o più umidi, in verde l’anno corrente.

I dati meteorologici delle stazioni abruzzesi sono raccolti dall’Ufficio idrologia, idrografico e mareografico dell’Agenzia Regionale di Protezione Civile dell’Abruzzo ed elaborati dal CETEMPS dell’Università degli Studi dell’Aquila, secondo la metodologia illustrata in https://rmets.onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1002/joc.7081.

Condividi