Viale Nizza 14
L’Aquila
Neve e Territorio – Oltre la Meteorologia 2023
Ricerca, responsabilità, passione e in-formazione
“Oltre la Meteorologia” (OltreMet) è una conferenza divulgativa che chiude la settimana di Street Science ed è organizzata dal Centro di Eccellenza CETEMPS dell’Università degli Studi dell’Aquila. L’edizione di OltreMet2023 è dedicata alla neve, un elemento chiave del sistema climatico terrestre, in quanto agisce da termoregolatore. La durata e la fusione del manto nevoso sono fattori fondamentali per il ciclo idrologico, in quanto regolano l’intensità e le tempistiche delle portate dei fiumi. L’estensione e la durata della copertura nivale influenzano inoltre le riserve di acqua e di nutrienti e l’apporto di sedimenti, elementi fondamentali per gli ecosistemi montani e per quelli posti a valle. Inoltre, questi processi incidono su diverse attività umane (agricoltura, produzione di energia idroelettrica, attività ricreative) e sull’approvvigionamento di acqua potabile. Attualmente, la copertura nevosa è fortemente influenzata dall’aumento delle temperature che si sta osservando ormai da decenni, aumento dovuto al cambiamento climatico in atto di origine antropica.
Durante OltreMet, attraverso gli interventi di nivologi e glaciologi, dei tecnici del MeteoMont e della Protezione Civile, del Club Alpino Italiano e istruttori di alpinismo, gestori di strade e aziende private operanti nel settore, capiremo assieme gli aspetti scientifici che sono alla base del comportamento della neve, delle valanghe e dei ghiacciai e come questi costituiscano aspetti fondamentali per la sicurezza e l’incolumità di tutti coloro che sono esposti ai pericoli derivanti dalla frequentazione dell’ambiente innevato, soprattutto alla luce dei rapide cambiamenti dell’ambiente montano riscontrati negli ultimi decenni.
Programma dell’evento
Ore 08:30 Registrazione
Ore 09:00 Apertura e Saluti istituzionali
- Rossella Ferretti – Direttrice CETEMPS
- Edoardo Alesse – Rettore Università degli Studi dell’Aquila
- Luca Lozzi – Direttore DSFC, Università degli Studi dell’Aquila
- Mauro Casinghini – Direttore Agenzia Regionale di Protezione Civile
Ore 09:30 Sessione Neve e Scienza – Modera Annalina Lombardi (CETEMPS – DSFC)
- «Dai fiocchi di neve alle valanghe: un viaggio nel mondo della neve» – AINEVA – ARPA Piemonte, Igor Chiambretti
- «I Ghiacciai: non solo acqua allo stato solido, ma organismi viventi?» – Comitato Glaciologico Italiano, Massimo Pecci
Ore 10:30 Pausa caffè
Ore 11:00 Sessione Enti Interessati – Modera Sergio Pisani (AISAM)
- «Elaborazione e redazione del bollettino valanghe» – Comandante Nicolò Giordano, Ma.Ca Lucio Fontana, App. Sc. Q.S. Luca Capulli, Carabinieri Forestale “Abruzzo e Molise” – Gruppo Carabinieri Forestale L’Aquila – Centro Settore MeteoMont Appennino Centrale (L’Aquila)
- «Prevenzione e previsione delle valanghe» – Agenzia Regionale di Protezione Civile – Regione Abruzzo
- «La sicurezza stradale nella stagione invernale» – ANAS
Ore 12:00 Sessione Informazione – Modera Marco Tadini (MeteoNetwork)
- «Le problematiche relative alla frequentazione della montagna innevata.» – Rubino de Paolis, Direttore Scuola di Alpinismo, Scialpinismo e Arrampicata Libera «Nestore Nanni».
- «SmartMetRoadMap – per strade più sicure in condizioni di gelo e neve.» – Giovanni Cinque, Amministratore HIMET s.r.l.
Ore 12:30 Sessione «Passione» – Modera Sergio Pisani (AISAM) e Annalina Lombardi (CETEMPS – DSFC)
- «La nascita dello sci alpinismo in Abruzzo: l’avventura bianca del conte Aldo Bonacossa» – Vincenzo Brancadoro, Presidente Sez. L’Aquila del Club Alpino Italiano.
- «Lo studio della neve tra ricerca e passione.» – CETEMPS, Paolo Tuccella.
- «Un’esperienza sulla neve: misure di resistenza del manto nevoso» – Liceo Scientifico Statale “Galileo Galilei” di Pescara
Ore 13:00 Premio Frank S. Marzano – Modera Sergio Pisani (AISAM) e Marco Tadini (MeteoNetwork)
- Introduzione
- Relazione vincitore
- Saluti Associazione e Premiazionelocandina_oltremet2023
Ore 13.30 Aperipranzo
Scarica la locandina di OltreMet2023