+39 0862 433012 / 433073
Fax: +39 0862433089
cetemps@strutture.univaq.it
Quando:
30 Settembre 2023@8:30–13:30
2023-09-30T08:30:00+02:00
2023-09-30T13:30:00+02:00
Dove:
Aula magna «Alessandro Clementi» DSU
Viale Nizza 14
L’Aquila
Contatto:
Paolo Tuccella
OltreMet2023 - Neve e Territorio @ Aula magna «Alessandro Clementi» DSU

Neve e Territorio – Oltre la Meteorologia 2023

Ricerca, responsabilità, passione e in-formazione

 

“Oltre la Meteorologia” (OltreMet) è una conferenza divulgativa che chiude la settimana di Street Science ed è organizzata dal Centro di Eccellenza CETEMPS dell’Università degli Studi dell’Aquila. L’edizione di OltreMet2023 è dedicata alla neve, un elemento chiave del sistema climatico terrestre, in quanto agisce da termoregolatore. La durata e la fusione del manto nevoso sono fattori fondamentali per il ciclo idrologico, in quanto regolano l’intensità e le tempistiche delle portate dei fiumi. L’estensione e la durata della copertura nivale influenzano inoltre le riserve di acqua e di nutrienti e l’apporto di sedimenti, elementi fondamentali per gli ecosistemi montani e per quelli posti a valle. Inoltre, questi processi incidono su diverse attività umane (agricoltura, produzione di energia idroelettrica, attività ricreative) e sull’approvvigionamento di acqua potabile. Attualmente, la copertura nevosa è fortemente influenzata dall’aumento delle temperature che si sta osservando ormai da decenni, aumento dovuto al cambiamento climatico in atto di origine antropica.

Durante OltreMet, attraverso gli interventi di nivologi e glaciologi, dei tecnici del MeteoMont e della Protezione Civile, del Club Alpino Italiano e istruttori di alpinismo, gestori di strade e aziende private operanti nel settore, capiremo assieme gli aspetti scientifici che sono alla base del comportamento della neve, delle valanghe e dei ghiacciai e come questi costituiscano aspetti fondamentali per la sicurezza e l’incolumità di tutti coloro che sono esposti ai pericoli derivanti dalla frequentazione dell’ambiente innevato, soprattutto alla luce dei rapide cambiamenti dell’ambiente montano riscontrati negli ultimi decenni.

Clicca qui per iscriverti

Programma dell’evento

Ore 08:30 Registrazione

Ore 09:00 Apertura e Saluti istituzionali

  • Rossella Ferretti – Direttrice CETEMPS
  • Edoardo Alesse – Rettore Università degli Studi dell’Aquila
  • Luca Lozzi – Direttore DSFC, Università degli Studi dell’Aquila
  • Mauro CasinghiniDirettore Agenzia Regionale di Protezione Civile

Ore 09:30 Sessione Neve e Scienza – Modera Annalina Lombardi (CETEMPS – DSFC)

  • «Dai fiocchi di neve alle valanghe: un viaggio nel mondo della neve» – AINEVA – ARPA Piemonte, Igor Chiambretti
  • «I Ghiacciai: non solo acqua allo stato solido, ma organismi viventi?» – Comitato Glaciologico Italiano, Massimo Pecci

Ore 10:30  Pausa caffè

Ore 11:00  Sessione Enti Interessati – Modera Sergio Pisani (AISAM)

  • «Elaborazione e redazione del bollettino valanghe» Comandante Nicolò Giordano, Ma.Ca Lucio Fontana, App. Sc. Q.S. Luca Capulli, Carabinieri Forestale “Abruzzo e Molise” – Gruppo Carabinieri Forestale L’Aquila – Centro Settore MeteoMont Appennino Centrale (L’Aquila)
  • «Prevenzione e previsione delle valanghe» – Agenzia Regionale di Protezione Civile – Regione Abruzzo
  • «La sicurezza stradale nella stagione invernale» – ANAS

Ore 12:00 Sessione Informazione – Modera Marco Tadini   (MeteoNetwork)

  • «Le problematiche relative alla frequentazione della montagna innevata.» – Rubino de Paolis, Direttore Scuola di Alpinismo, Scialpinismo e Arrampicata Libera «Nestore Nanni».
  • «SmartMetRoadMap – per strade più sicure in condizioni di gelo e neve.» – Giovanni Cinque, Amministratore HIMET s.r.l.

Ore 12:30  Sessione «Passione» – Modera Sergio Pisani (AISAM) e  Annalina Lombardi (CETEMPS – DSFC)

  • «La nascita dello sci alpinismo in Abruzzo: l’avventura bianca del conte Aldo Bonacossa» – Vincenzo Brancadoro, Presidente Sez. L’Aquila del Club Alpino Italiano.
  • «Lo studio della neve tra ricerca e passione.» – CETEMPS, Paolo Tuccella.
  • «Un’esperienza sulla neve: misure di resistenza del manto nevoso» – Liceo Scientifico Statale “Galileo Galilei” di Pescara

Ore 13:00  Premio Frank S. Marzano – Modera Sergio Pisani (AISAM) e Marco Tadini (MeteoNetwork)

Ore 13.30 Aperipranzo

Scarica la locandina di OltreMet2023

 

Condividi