+39 0862 433012 / 433073
Fax: +39 0862433089
cetemps@strutture.univaq.it

La ricerca oltre ricerca: i primi 15 anni del CETEMPS al servizio dell’eccellenza e della comunità

da | Ott 19, 2016 | Notizie | 0 commenti

Conferenza, L’Aquila 17 Novembre 2017

Il Centro di Eccellenza CETEMPS (cetemps.aquila.infn.it) organizzerà a L’Aquila il 17 novembre 2017 presso l’aula Magna della sede di Coppito la conferenza che festeggia i suoi (primi) quindici anni di attività nell’ambito della ricerca e sviluppo a scala regionale, nazionale e internazionale.

Il Centro di Eccellenza su Tecniche di telerilevamento e Modellistica Numerica per la Previsione di Eventi Meteorologici Severi (di seguito denominato CETEMPS) è stato istituito con decreto ministeriale (D.M.) del 02.04.2001 n. 81. Il CETEMPS è in attività dal 01.06.2001 con Regolamento istituzionale emanato con decreto rettorale (D.R.) n. 201-0269 del 02.07.2001 (successivamente modificato dal D.R. n. 18 del 08.01.2013).

Il CETEMPS promuove e coordina l’attività di ricerca nelle aree di previsione meteorologica a breve e lungo termine della previsione idrologica del telerilevamento da terra e da piattaforme aeree e satellitari e nel campo della previsione e misura dell’atmosfera. Il CETEMPS coordina ed esegue attività di ricerca e consulenza stabilite mediante contratti e convenzioni con Istituzioni ed Enti pubblici e privati, secondo quanto disposto dalla normativa vigente e dai Regolamenti di Ateneo nell’ambito dei settori di ricerca predetti. Al fine di stabilire le basi per una sempre maggiore competitività e per l’autofinanziamento, il CETEMPS sviluppa collaborazioni con enti pubblici e privati e aziende che svolgono attività di ricerca affini al settore. Il Centro contribuisce alle attività didattiche relative a Scuole di specializzazione, corsi di perfezionamento, lauree specialistiche e dottorati di ricerca. Il CETEMPS organizza seminari, conferenze a carattere scientifico e didattico, ricercando collegamenti con analoghe strutture in Italia e all’estero e provvede alla pubblicazione e alla diffusione dei risultati conseguiti nelle ricerche.

Oggi, dopo oltre 15 anni di attività e con i suoi oltre 40 afferenti, il CETEMPS si può considerare un centro di eccellenza della ricerca di base e applicata su temi meteo-idro-climatici a livello regionale, nazionale e internazionale. Il centro ha due punti su cui fa leva per le proprie attività: a) sinergia tra tecniche di telerilevamento e modellistica numerica; b) interdisciplinarietà tra fisica ambientale e ingegneria dell’informazione. Il CETEMPS è centro di competenza di protezione civile per Regione Abruzzo e il Dipartimento della Protezione Civile (DPC) nazionale, organizza una rinomata scuola estiva internazionale ogni 2 anni (ISSAOS, arrivata alla sua 11ma edizione), fornisce un servizio di supporto all’osservazione e previsione idrometeorologica della Regione Abruzzo da oltre 15 anni, realizza ogni giorno il servizio di previsione meteorologiche per la televisione RAI3 e la radio Radio1-RAI da oltre 8 anni.

Il CETEMPS gestisce e partecipa a progetti nazionali e internazionali per oltre 1 milione di euro annui che auto-finanziano in modo quasi completo le proprie attività non ricevendo fondi strutturali per il finanziamento e lo sviluppo da parte del Ministero e dell’Università dell’Aquila (questi fondi sono stati assicurati solo per i primi 3 anni fino al 2004). Il CETEMPS ha generato nel 2004 una piccola-media impresa di settore, denominata HIMET (High Innovation in Meteorology and Environmental Technology, http://www.himet.it), che rappresenta una dinamica realtà che offre opportunità di lavoro in un settore dalle enormi potenzialità.

Il Direttore del CETEMPS, prof. Frank Marzano, ha dichiarato: “I maggiori punti di forza del CETEMPS sono risultati i seguenti negli oltre dieci anni di attività: i) forti legami con alcune istituzioni locali e nazionali (Regione Abruzzo, ARTA, DPC); ii) partecipazione a progetti nazionali ed europei come ruolo anche di coordinatore; iii) interdisciplinarità tra attività in ambiti diversi, essenziale per la creazione di nuovi progetti e per attrarre studenti brillanti; iv) capacità di creazione di impresa a livello locale”.

Alla Conferenza del Quindicennale CETEMPS del 17 novembre 2017 parteciperanno la rettrice dell’Università dell’Aquila, prof.ssa Paola Inverardi, il rettore del GSSI, prof. Coccia, e la direttrice del centro di eccellenza DEWS, prof.ssa Di Benedetto che discuteranno dei modelli di ricerca che fanno perno sul territorio aquilano. Successivamente il prof. Marzano descriverà sinteticamente le attività del CETEMPS e il dott. Buizza del centro europeo ECMWF terrà una lectio magistralis sulla predicibilità dei sistemi meteorologici. Il vice-presidente della Giunta della Regione Abruzzo, dott. Mazzocca, aprirà la sessione dedicata al legame del CETEMPS con le istituzioni e le agenzie. Interverranno anche il direttore dell’Ufficio Previsione e Prevenzione del Dipartimento della Protezione Civile (DPC), dott. Oreficini Rosi, la direttrice della divisione OT dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), dott.ssa Candela, il direttore del Sevizio Idro-Meteo-Climatico di ARPAE, dott. Cacciamani, e il direttore della Fondazione di ricerca CIMA, dott. Ferraris. La sessione verrà conclusa dal dott. Trapani, direttore di RAI3 Abruzzo e Molise che relazionerà sulla comunicazione del rischio.

In occasione della Conferenza del Quindicennale CETEMPS sarà presentato il nuovo logo del CETEMPS e il nuovo sito di rete all’insegna di un rinnovato impegno ed entusiasmo nel proseguire le attività di ricerca e sviluppo all’insegna dell’eccellenza e del servizio alla comunità dei cittadini.

Condividi