La sesta edizione della Hans Liebe Lectureship Series è stata assegnata a Domenico Cimini, ricercatore CNR e affiliato CETEMPS. Questo riconoscimento viene attribuito annualmente in maniera competitiva da un pannello del U.S. National Committee (USNC) dell’International Union of Radio Science (URSI) ad un ricercatore/ricercatrice particolarmente distinto/asi nell’ambito delle scienze investigate dal Dr. Hans Liebe, in particolare nella spettroscopia applicata alle scienze radio, al telerilevamento, e alle telecomunicazioni.
Il Dr. Hans Liebe (21/01/1934-02/08/2012) è stato onorato con numerosi premi nella sua carriera (US Scientist Humboldt Award 1976, Department of Commerce Silver Medals 1984 and 1991, Harry Diamond Memorial Award 2002); la sua eredità scientifica rimane cruciale per il telerilevamento e la radiopropagazione, in cui il modello di assorbimento atmosferico da lui sviluppato viene tuttora comunemente utilizzato a più di trenta anni dalla sua prima presentazione.
La lecture dedicata al Dr. Hans Liebe è avvenuta nell’ambito del National Radio Science Meeting (NRSM) (University of Colorado, Boulder, CO, USA), con una presentazione plenaria alla presenza straordinaria della vedova Roswita Liebe, la quale generosamente supporta l’evento in collaborazione con la U.S. National Academies of Sciences, Engineering, and Medicine.
La lecture del Dott. Cimini, dal titolo “Fostering ground-based microwave radiometry: from uncertainty to networking”, ha ripercorso i risultati scientifici ottenuti negli ultimi anni, molti dei quali si fondano sull’eredità scientifica del Dr. Hans Liebe, e sono stati ottenuti in collaborazione con colleghi che con Liebe hanno condiviso importanti successi.
La lecture verrà replicata al CETEMPS giovedì 13 Giugno (ore 11:00, sala Signorelli), nell’ambito della serie dei seminari scientifico-divulgativi del CETEMPS.
Per approfondimenti
https://nrsmboulder.org/sites/default/files/Sixth%20Hans%20Liebe%20Lecture.pdf
http://sites.nationalacademies.org/PGA/biso/URSI/PGA_185153