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“L’Emergenza Climatica, così come la Natura, non è cosa esterna a noi, ma fa parte di noi … per cui non è possibile raccontarla senza far ricorso alle emozioni … e solo l’arte può riuscire a coinvolgere le sfere emotive e a toccare determinate corde.”  Cit. Carlo Cacciamani

I cambiamenti climatici, come confermato dall’ultimo report IPCC, sono una realtà e potranno determinare impatti sull’intero ecosistema Terra, sulla biodiversità, sull’economia, sul rischio idrogeologico, ma soprattutto, sulla salute delle persone e, quindi, sulla vita di tutti noi! È importante che si mettano in campo da subito le azioni necessarie di mitigazione e adattamento, per ridurre i possibili danni e, soprattutto, è prioritario far comprendere alle persone la gravità di tale problema.

Il linguaggio utilizzato finora dalla Scienza è forse troppo tecnico e non facilmente fruibile, per cui, a valle di un seminario che il Dott. Carlo Cacciamani ha tenuto lo scorso autunno al CETEMPS, parlando del suo libro, La giostra del tempo senza tempo, e di quanto sia importante comunicare le tematiche legate ai Cambiamenti Climatici in modo più efficace, è nata l’idea di mettere assieme Arte e Scienza, cercando di stimolare l’uditorio a fare ricorso non solo all’intelletto, ma anche alle emozioni, per andare quindi Oltre!

Da qui è nato il progetto dal titolo ‘Oltre il Riscaldamento Globale’ indirizzato ai ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado organizzato in quattro incontri online. Il Progetto ha messo a sistema competenze diverse, in sinergia, ed ha portato a lavorare insieme scienziati e artisti, con un obiettivo comune: sensibilizzare i nostri ragazzi su un argomento di cui, purtroppo non prendono ancora consapevolezza.

La forza del progetto è stata la condivisione di un’idea e la voglia di trasmetterla, rendendo i giovani non solo spettatori ma anche attori, per dare vita a qualcosa di diverso, per parlare insieme di cambiamenti climatici.

Queste idee sono state accolte con entusiasmo dal mondo della scuola e sono diversi gli Istituti scolastici che hanno aderito al progetto che ha visto un attivo di oltre 500 studenti in presenza sulla piattaforma Webex dell’Università degli Studi dell’Aquila, e circa 1200 contatti sul canale YouTube di Ateneo.

Premiazione Istituto Comprensivo “G. Mazzini”,  L’Aquila

Il primo webinario ha visto l’alternarsi di interventi scientifici, in diretta, e video per la parte artistica, costruiti ad-hoc per il progetto, il tutto coordinato dalla sapiente regia del Settore e-learning dell’Università degli Studi dell’Aquila. Con il primo incontro abbiamo voluto trasmettere un chiaro messaggio: l’importanza e il peso delle azioni del singolo e quanto sia necessario fare squadra per trovare le giuste soluzioni ai Cambiamenti Climatici.

Il focus del secondo incontro è stato ‘La Comunicazione’. I ragazzi sono stati guidati in un percorso di conoscenza di un nuovo modo di esprimere le tematiche trattate utilizzando diversi tipi di Arte, tra musica, fumetto e teatro.

Entrambi gli incontri sono stati funzionali alla realizzazione di un Contest dal titolo ‘Quanta Greta c’è in te?’ in cui i ragazzi sono stati invitati a realizzare un prodotto multimediale, sui temi trattati, scegliendo a loro piacimento quale forma di comunicazione utilizzare. I ragazzi hanno così avuto modo di assimilare i concetti trattati, di rielaborarli e soprattutto di mostrarli durante il terzo e quarto incontro di cui loro sono stati i protagonisti assoluti. È stato emozionante vedere i ragazzi così coinvolti, sorridenti e con il pensiero rivolto a qualcosa di diverso rispetto alla pressante situazione pandemica. Sono stati creati dei piccoli capolavori: il materiale prodotto è stato di grande qualità e può sicuramente essere utile anche ai fini di una campagna di informazione e sensibilizzazione sul tema dei Cambiamenti Climatici.

Premiazione I.I.S. L. Da Vinci – O. Colecchi, L’Aquila

C’è tanta Greta in questi ragazzi, è una generazione consapevole e attenta, perciò non possiamo che guardare al futuro con ottimismo.

La registrazione degli incontri è visibile online sul canale YouTube E-Learnig dell’Università degli Studi dell’Aquila al seguente link:

https://www.youtube.com/watch?v=n_s_t5CVO3k&list=PLqfAr7Tzvn3JLVDijyzBe2Ma0v-z3thHE

Referenti del progetto: Barbara Tomassetti (Coordinatrice del gruppo di Modellistica Idrologica del CETEMPS) e Carlo Cacciamani (Direttore nominato di ItaliaMeteo).
Hanno contribuito alla realizzazione, in ordine alfabetico:
Paolo Amabile (Esperto in management e comunicazione, ideatore del Green Social festival di Bologna)
Stefano Antonini (Attore e Direttore Artistico dell’Associazione BURATTINGEGNO TEATRO)
Ilenia Burgio (Attrice)
Pietro Cacciamani (Musicista)
Marco Cardinaletti (Esperto di Politiche Comunitarie per lo Sviluppo Sostenibile, Fondatore e direttore di Eurocube srl)
Domenico Cimini (Dirigente di Ricerca presso l’Istituto di Metodologie e l’Analisi Ambientale (IMAA) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR))
Giorgia Cironi (Attrice)
Maurizio Cironi (Responsabile del Settore e-learning e didattica avanzata dell’Università degli studi dell’Aquila)
Valentina Colaiuda (Ricercatrice Università degli Studi dell’Aquila)
Alessandra De Savino (Esperta in comunicazione del rischio ARPAE)
Jessica Lagatta (Architetto ed esperta in illustrazioni)
Annalina Lombardi (CETEMPS – Università degli Studi dell’Aquila)
Frank Silvio Marzano (Direttore del CETEMPS – Università degli studi dell’Aquila e professore all’Università La Sapienza di Roma)
Eva Merloni (Project Manager Eurocube srl)
Daniele Orlando (Titolare della cattedra di Violino presso il Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli – Musicista)
Elisa Palazzi (Professoressa associata. Dipartimento di Fisica, Università di Torino)
Paolo Setta (Direttore turistico dell’associazione Il Bosso – Ingegnere ambientale e Attore)
Paolo Tuccella (Ricercatore Università degli Studi dell’Aquila)
Maurizio Verdecchia (Fotografo)
Marco Vignudelli (Esperto nell’utilizzo delle tecniche di neuromarketing e narrazione di impresa)

Autore dell’articolo: Barbara Tomassetti

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