+39 0862 433012 / 433073
Fax: +39 0862433089
cetemps@strutture.univaq.it

Per il terzo anno consecutivo si torna a celebrare in Italia la ricorrenza della Giornata Mondiale della Meteorologia (GMM) dopo il successo delle precedenti edizioni. L’evento GMM-2019, che CETEMPS ha contribuito a organizzare, si terrà a Roma sabato 23 marzo 2019 presso la l’Aula Magna della Città universitaria della Sapienza Università di Roma. Il tema proposto dalla Organizzazione Meteorologica Mondiale (OMM) quest’anno è su “Il Sole, la Terra e il Tempo“.

L’evento GMM-2019 a Roma prevede un’intera mattina dedicata al tema proposto dalla OMM. Nel corso della giornata si terranno relazioni, da parte di esperti italiani di caratura internazionale, sulla paleoecologia, paleoclimatologia e impatto antropico (L. Sadori), sulla variabilità solare e relazioni Sole-Terra (F. Berrilli), sul tempo spaziale, vento solare e magnetosfera terrestre (P. Francia), sulla previsione operativa del tempo spaziale (D. Biron) e la previsione meteorologica operativa (C. Cacciamani) oltre che un panorama dell’offerta formativa universitaria a livello nazionale nell’ambito delle scienze atmosferiche (E. Ferrero).

Afferma il coordinatore del comitato organizzatore locale della GMM-2019prof. Frank Marzano, docente di radar meteorologia alla Sapienza e direttore del CETEMPS: “Il tema della GMM del 2019 nasce dalla constatazione che il Sole fornisce l’energia che alimenta tutta la vita sulla Terra, controlla il tempo meteorologico, le correnti oceaniche e il ciclo idrologico. Il Sole è fonte di preziosa energia rinnovabile, condiziona i nostri stati d’animo, orienta le attività quotidiane ed è ispirazione per l’arte. Meteorologia e clima terrestre sono inscindibilmente legati all’attività solare e capirne le interazioni è fondamentale per progettare un futuro migliore su questo pianeta. La GMM-2019 offrirà una ulteriore importante occasione per richiamare l’attenzione sullo stato della meteorologia e climatologia in Italia e sulla necessità improrogabile di istituire un servizio pubblico meteorologico nazionale che metta a sistema le competenze presenti nel paese sulle previsioni numeriche e l’osservazione meteo-climatica.

Clicca qui per locandina e info registrazione.

E’ possibile seguire l’evento anche in diretta streaming: clicca qui.

Condividi