+39 0862 433012 / 433073
Fax: +39 0862433089
cetemps@strutture.univaq.it

Il 15 ottobre 2020 alle ore 12:00 CET si celebra la prima sessione di Laurea (“Graduation day”) del Corso di Laurea Magistrale Interuniversitario in Scienze e Tecnologie dell’Atmosfera (LMAST), gestito congiuntamente dall’Università degli Studi dell’Aquila e dalla Sapienza Università di Roma (Aula 1.6, Coppito Edificio Ricamo).

Con tutte le precauzioni previste per il COVID-19, la sessione di laurea sarà aperta dai saluti del Rettore prof. Alesse dell’Università dell’Aquila, il Rettore prof. Gaudio (in video conferenza) della Sapienza Università di Roma, il Rappresentante Permanente Italiano dell’Organizzazione Meteorologica Mondiale (OMM) Gen. Cau (in video conferenza), e il segretario Col. Pisani dell’Associazione meteorologica italiana AISAM, nonché i saluti della presidentessa del corso di laurea magistrale LMAST prof.ssa Ferretti, vicepresidente del corso di laurea magistrale LMAST e direttore del Centro di Eccellenza CETEMPS prof. Marzano e il direttore prof. Filipponi del dipartimento DSFC.

Il primo laureando LMAST, Dott. Ludovico Di Antonio, presenterà e difenderà la sua Tesi dal titolo “Radiative effects of carbonaceous aerosols on the Euro-Mediterranean region”, con relatore prof. Curci e il co-relatore Dott. Tuccella, in 15 minuti cui poi seguiranno le domande / risposte. Il Comitato di Laurea, costituito dai proff. Ferretti, Marzano, Di Claudio, Rizi, Redaelli, Curci e Ricchi, esaminerà il curriculum universitario e la Tesi di Laurea Magistrale del candidato per concordare il voto complessivo. Infine, la Presidentessa del Comitato prof.ssa Ferretti proclamerà il candidato “laureato in Scienze e Tecnologie dell’Atmosfera per conto dei Rettori dell’Università dell’Aquila e Sapienza Università di Roma”.

Lo studente laureato LMAST otterrà anche la Dichiarazione di conformità del curriculum di apprendimento alla Direttiva 1083 dell’Organizzazione mondiale della meteorologia (WMO), “Guida all’implementazione e agli standard di istruzione e formazione in meteorologia e idrologia”, ufficialmente approvata dal Rappresentante Nazionale Permanente dell’OMM per l’Italia il 23 maggio 2018 (MD ARM002 0033985).

Dopo 2 anni dal suo lancio (approvato formalmente il 15 giugno 2018 dal Ministero dell’Università e della Ricerca, DM 459/2018), il Consiglio LMAST esprime la sua profonda soddisfazione che tutto il lavoro profuso nel processo di creazione del programma LMAST, che è arrivato al suo primo obiettivo: studenti laureati nell’affascinante disciplina della scienza e tecnologia dell’atmosfera. Il Consiglio LMAST si complimenta con il Dott. Di Antonio per i suoi risultati e augura il meglio per tutte le carriere degli studenti laureandi LMAST.

Notizia originale da sito LMAST: https://www.lmast.it/2020/10/09/lmast-celebrates-its-first-graduation-day-on-15-october-2020/

Condividi