+39 0862 433012 / 433073
Fax: +39 0862433089
cetemps@strutture.univaq.it

Lo scorso 11 Settembre 2024, presso l’aula magna della Sapienza Università di Roma, è stato proclamato il vincitore del premio Gutta Aurea giunto quest’anno alla sua seconda edizione.

Il premio Gutta Aurea è un appuntamento annuale in ricordo del Prof. Frank Silvio Marzano, acuto scienziato nel campo del telerilevamento dell’atmosfera e persona dalle spiccate doti empatiche, prematuramente scomparso nel Maggio del 2022.

Il premio è promosso dalla fondazione “Prof. Frank Silvio Marzano – Per Aspera Ad Astra” (https://www.fsmadastra.org), condotta dai figli (Marianna e Lorenzo) e dalla moglie (Antonalla Barone) del prof. Marzano, e supportato dal centro di ricerca CETEMPS (https://cetemps.aquila.infn.it ) e la società di servizi HIMET srl (http://www.himet.it/it/).

Ad aggiudicarsi il premio Gutta Aurea quest’anno è stato il prof. Alessandro Battaglia docente del Politecnico di Torino, Dipartimento di Ingegneria dell’Ambiente, del Territorio e delle Infrastrutture (DIATI), con la seguente menzione: “for his brilliant and tenacious contribution to the development of new radar observations from space”.

 Il prof. Battaglia è tra i promotori di una innovativa missione dell’Agenzia Spaziale Eruropea (ESA) denominata Wivern (https://wivern.polito.it), candidata per un possibile lancio negli anni a venire, ed il suo intervento che ha seguito la consegna del premio, è stato incentrato sulle tecniche passate, presenti e future per lo studio delle nubi attraverso sensori radar Doppler.

Ad ospitare la seconda edizione del premio Gutta Auera è stata la 12° European conference on RADar in meteorology and hydrology (ERAD 2024 https://www.erad2024.it ), di cui il prof. Marzano è stato uno dei promotori.

ERAD 2024 ha registrato con successo 419 partecipanti provenienti da tutto il mondo ed è stata organizzata dal CNR-ISAC (https://www.isac.cnr.it ) con il supporto di Sapienza (https://www.uniroma1.it/) e del partner tecnico ER srl (http://www.islandofmeetings.com/en/).

Da sinistra a destra: Antonella Barone (moglie del prof. Marzano), Prof. Alessandro battaglia, Marianna Marzano (Figlia del prof. Marzano).

Condividi