Lo scorso 26 settembre, nella centralissima piazza del Duomo a L’Aquila, si è tenuta la seconda edizione di OltreMet “Oltre la meteorologia: ricerca, responsabilità, passione e in-formazione”, evento organizzato dal CETEMPS, in collaborazione con il GEOLAB-UNIVAQ e dedicata alle applicazioni e alle ricadute delle scienze dell’atmosfera sulla vita dei cittadini. L’edizione 2020 è stata patrocinata da Regione Abruzzo, Comune dell’Aquila e dal progetto nazionale RAFAEL. L’evento è stato inserito nell’edizione 2020 di Street Science di UnivAQ e nella EU Green Week, promossa dalla Commissione Europea.
L’edizione OltreMet 2020, sottotitolata “I volontari di protezione civile come sentinelle meteo-idro”, è stata dedicata al mondo della protezione civile, tra ricerca scientifica, operatività e volontariato di protezione civile. I saluti istituzionali hanno visto avvicendarsi il direttore del CETEMPS prof. Marzano, la delegata del Presidente di Regione Abruzzo, il vice-sindaco del Comune dell’Aquila Avv. Daniele, il responsabile di LARES Abruzzo dott. Ursini e il Rettore dell’Università degli Studi dell’Aquila prof. Alesse. Tra i relatori, docenti del CETEMPS che svolgono attività di ricerca applicata alla previsione ed osservazione di eventi meteo-idrologici severi, rappresentanti degli organi di Protezione Civile di Regione Abruzzo, l’Unità di crisi dell’Ateneo aquilano, rappresentanti dell’Associazione Italiana Scienze dell’Atmosfera e Meteorologia (AISAM) ed alcune tra le principali associazioni abruzzesi di volontariato di Protezione Civile.
“L’evento, inizialmente previsto a maggio e poi slittato a causa della pandemia COVID-19 – commenta il Direttore del CETEMPS prof. Frank Marzano – è stato un richiamo alle origini del CETEMPS e della sua prima vocazione scientifica come Centro di Eccellenza per lo studio di eventi idro-meteorologici severi. Dalla sua nascita, il CETEMPS è stato sempre al fianco della Protezione Civile come Centro di Competenza, sia regionale che nazionale. Dopo una lunga pausa dovuta alla pandemia, ci è sembrato opportuno ripartire, rimarcando questa genesi e coinvolgendo il mondo della Protezione Civile regionale cui molto dobbiamo come cittadini. Inoltre, abbiamo fatto il punto sugli accordi di collaborazione che CETEMPS lo scorso anno ha stipulato con varie Associazioni amatoriali meteorologiche, con l’obiettivo di allargare questo rapporto ad altri attori della società civile. Contiamo di poter riproporre OltreMet il prossimo anno per rimarcarne il ruolo di conferenza annuale dove la scienza incontra il territorio e le persone per confrontarsi, condividere e coinvolgere.”
Autori dell’articolo: Annalina Lombardi, Valentina Colaiuda, Frank Marzano.
Link alla registrazione integrale dell’evento: https://youtu.be/jXFjyVwob80
Servizio di Rete8 su Street Science e OltreMet 2020: https://www.youtube.com/watch?v=i2uFvWvsQgI&feature=youtu.be